Redazione

Un'informazione corretta e chiara è uno dei primi strumenti per migliorare la salute di tutti. Con questa consapevolezza la Fondazione Umberto Veronesi ha strutturato una redazione scientifica e dato vita a un portale di informazione e di servizio in tema di ricerca biomedica, salute e prevenzione.

Oltre al sito www.fondazioneveronesi.it (testata regolarmente registata presso il Tribunale di Milano, n. 76 del 10.02.2012) e al suo Magazine, la redazione si occupa della produzione di contenuti per varie collaborazioni editoriali e con altre testate cartacee e online.

Per scrivere alla redazione

redazione@fondazioneveronesi.it

Direttore responsabile

Donatella Barus

Giornalista professionista, dirige dal 2014 il Magazine di Fondazione Veronesi (www.fondazioneveronesi.it/magazine), testata di informazione su salute e ricerca. È laureata in Scienze della Comunicazione, ha un Master in comunicazione. Dal 2003 al 2010 ha lavorato alla realizzazione e redazione di Sportello cancro (Corriere della Sera e Fondazione Veronesi). Ha scritto insieme a Roberto Boffi il manuale “Spegnila!” (Rizzoli), dedicato a chi vuole smettere di fumare. Nel 2023 ha ricevuto insieme al suo team il premio European network for smoking prevention ENSP Award per il contributo al controllo e alla prevenzione del tabagismo in Italia.

REDATTORI

Daniele Banfi

Giornalista professionista è redattore del sito della Fondazione Umberto Veronesi dal 2011. Laureato in Biologia presso l'Università Bicocca di Milano - con specializzazione in Genetica conseguita presso l'Università Diderot di Parigi - ha un master in Comunicazione della Scienza ottenuto presso l'Università La Sapienza di Roma. In questi anni ha seguito i principali congressi mondiali di medicina (ASCO, ESMO, EASL, AASLD, CROI, ESC, ADA, EASD, EHA). Tra le tante tematiche approfondite ha raccontato l’avvento dell’immunoterapia quale nuova modalità per la cura del cancro, la nascita dei nuovi antivirali contro il virus dell’epatite C, la rivoluzione dei trattamenti per l’ictus tramite la chirurgia endovascolare e la nascita delle nuove terapie a lunga durata d’azione per HIV. Dal 2020 ha inoltre contribuito al racconto della pandemia Covid-19 approfondendo in particolare l'iter che ha portato allo sviluppo dei vaccini a mRNA. Collabora con diverse testate nazionali.

Serena Zoli

Giornalista professionista, per 30 anni al Corriere della Sera, autrice del libro E liberaci dal male oscuro - Che cos’è la depressione e come se ne esce.

Vera Martinella

Laureata in Storia, dopo un master in comunicazione, inizia a lavorare come giornalista, online ancor prima che su carta. Dal 2003 cura Sportello Cancro, sezione dedicata all'oncologia sul sito del Corriere della Sera, nata quello stesso anno in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

Collaboratori

Caterina Fazion - Collaboratore fisso
Giornalista pubblicista, laureata in Biologia con specializzazione in Nutrizione Umana. Ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e il Master in Giornalismo al Corriere della Sera. Scrive di medicina e salute, specialmente in ambito materno-infantile

Nicla Panciera
Giornalista professionista e medical writer, si occupa di salute e di scienza per varie testate nazionali (tra cui Repubblica, La Stampa, Le Scienze, Mind Mente e cervello, dove cura una sua rubrica, e Vita), è autrice del libro «In piena libertà e consapevolezza» (con Margherita Hack) per Baldini&Castoldi e di «Cervelli che contano» (con Giorgio Vallortigara) per Adelphi Piccola Biblioteca Scientifica.

Paola Scaccabarozzi
Gionalista professionista, laureata in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano e con specializzazione all'Università Cattolica in Materie Umanistiche, ha seguito corsi di giornalismo medico scientifico e giornalismo di inchiesta accreditati dall'Ordine Giornalisti della Lombardia. Ha scritto: Quando un figlio si ammala" e, insieme a Claudio Mencacci, Viaggio nella depressione, entrambi editi da Franco Angeli. Collabora con diverse testate nazionali ed estere.

La Supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi collabora con la Redazione e cura la pubblicazione di alcuni contenuti, in particolare delle interviste nell'area "I nostri ricercatori".

Torna a inizio pagina